La distribuzione del carico del riduttore

- 2021-10-23-

Quando si trasmette il carico, l'ingranaggio delscatola del riduttoreprodurrà una deformazione termica, che è dovuta al calore di attrito generato dal rotolamento e dallo scorrimento ad alta velocità tra le superfici dei denti. Inoltre, anche la rotazione ad alta velocità dell'ingranaggio, l'esplosione di attrito e l'attrito del cuscinetto producono calore. Uno di questi calore viene portato via dalla circolazione dell'olio di raffreddamento e irradiato verso l'esterno attraverso lo spazio olio-gas. Dopo il bilancio termico, il calore residuo rimarrà nel corpo dell'ingranaggio. Aumentare e deformare la temperatura dell'ingranaggio. Per riduttori ad alta velocità e ad ingranaggi elicoidali larghi, a causa dell'elevata temperatura e della distribuzione irregolare lungo l'ingranaggio, l'espansione termica irregolare provoca la deviazione dell'elica. Pertanto, anche se il contatto con la superficie del dente è uniforme durante il montaggio, la distribuzione del carico lungo la larghezza del dente sarà comunque irregolare durante il funzionamento.

Secondo alcuni esperimenti sul campo della temperatura dell'ingranaggio, perriduttore a ingranaggi cilindrici, di solito è più alta al centro della larghezza del dente, mentre la temperatura su entrambe le estremità del dente è relativamente più bassa a causa delle migliori condizioni di dissipazione del calore. La parte più alta della temperatura del riduttore elicoidale è sfalsata. Questo fenomeno è causato dal flusso assiale di olio lubrificante da un'estremità dell'ingranamento all'altra estremità e la temperatura più alta alla larghezza del dente di circa 1/6 dal lato dell'estremità dell'ingranaggio è causata dall'olio caldo.

Altri fattori che influiscono sulla distribuzione del carico includono l'errore dell'angolo di elica dell'ingranaggio, la deformazione della scatola ingranaggi e del telaio, l'offset assiale del gioco del cuscinetto causato dalla direzione del carico e lo spostamento radiale causato dalla forza centrifuga della rotazione ad alta velocità di corpo dell'ingranaggio.