La definizione del motore idraulico e il suo utilizzo

- 2021-10-25-

Motore idraulicoè un componente esecutivo del sistema idraulico. Converte l'energia di pressione del liquido fornita dalla pompa idraulica nell'energia meccanica (coppia e velocità) del suo albero di uscita. Il liquido è un mezzo per trasmettere forza e movimento.
Motore idraulico, noto anche come motore a olio, viene utilizzato principalmente in macchinari per lo stampaggio a iniezione, navi, argani, macchinari per l'ingegneria, macchinari per l'edilizia, macchinari per l'estrazione del carbone, macchinari per l'estrazione mineraria, macchinari metallurgici, macchinari marini, industria petrolchimica, macchinari portuali, ecc.
Motoriduttore ad alta velocitàpresenta i vantaggi di piccolo volume, leggerezza, struttura semplice, buona producibilità, insensibile all'inquinamento da petrolio, resistenza agli urti e piccola inerzia. Gli svantaggi includono grandi pulsazioni di coppia, bassa efficienza, piccola coppia di spunto (solo il 60% - 70% della coppia nominale) e scarsa stabilità alle basse velocità.