In teoria, oltre alla pompa idraulica del tipo a valvola, altre forme di pompe idrauliche emotori idraulicisono reversibili e possono essere usati in modo intercambiabile. Infatti, a causa delle diverse prestazioni ed esigenze, lo stesso tipo di pompa e motore presenta ancora differenze nella struttura.
(1) Ilmotore idraulicoè azionato dal liquido con pressione per ruotare, quindi le prestazioni di tenuta iniziali devono essere assicurate e non è necessario avere la capacità di autoadescamento. La pompa idraulica di solito deve avere capacità autoadescante.
(2) Il motore idraulico dovrebbe essere in grado di ruotare avanti e indietro, quindi la sua struttura interna deve essere simmetrica. Le pompe idrauliche di solito ruotano in una direzione e generalmente non vi è tale restrizione nella struttura.
(3) Ilmotore idraulicoha un'ampia gamma di velocità, specialmente quando la velocità è bassa, dovrebbe essere in grado di garantire il normale funzionamento, quindi dovrebbero essere utilizzati cuscinetti volventi o cuscinetti radenti a pressione statica; se si utilizzano cuscinetti scorrevoli a pressione dinamica, non è facile formare un film di olio lubrificante. Tuttavia, la pompa idraulica ha una velocità maggiore e generalmente ha una piccola modifica, quindi non esiste tale requisito.